COLTIVIAMO LA RICERCA

Laboratori di giardinaggio
in sostegno della ricerca scientifica

Rispondendo alla domanda di un giovane sulle qualità necessarie per fare ricerca scientifica, il Nobel Susumu Tonegawa ricordava che “la maggior parte degli esperimenti fallisce”. Alludeva così alla necessità di avere pazienza nella ricerca. Citando Aristotele: la pazienza è “amara” ma i suoi frutti sono dolci. Con pazienza, con tenacia la ricerca va coltivata, come un kokedama.

Gaetano Finocchiaro (presidente brainy

I kokedama sono piccole opere d’arte vegetali in cui creatività, equilibrio e natura si fondono dando vita a un’atmosfera unica. Le piante, avvolte in una sfera di muschio, creano una sinergia e un connubio indissolubile, così come il cervello e il nostro corpo.

Beatrice Lampugnani (Garden Designer)

• Hai un kokedama creato in uno dei nostri laboratori? Registra la tua essenza affinché faccia parte del Giardino Volante per la ricerca scientifica e scopri come prenderti cura del kokedama a questo link
  • Ti piace l’idea di fare il tutor di kokedama? Sottoponi la tua candidatura e unisciti al team di brainy ETS a questo link.

Scopri di più sul progetto Coltiviamo la Ricerca scaricando la brochure informativa.

Il kokedama risale al 1600 e ancora oggi, in Giappone, portarlo in dono è segno di amicizia. La pianta cresce nel tempo in questa ‘perla di muschio’ e le radici crescono con lei; quando spunteranno dal muschio l’amicizia sarà salda, come il kokedama che l’ha accompagnata.

Brainy ETS si è ispirata a questa tradizione immaginando di costruire un legame con le persone che interverranno ai laboratori dove, seguiti da tutor, potranno creare un kokedama, oppure acquistarlo, con un’offerta libera minima in funzione della pianta scelta.

Si tratta di un’attività adatta a tutte le età, facile e il cui ricavato supporta la missione di brainy ETS: finanziare progetti di ricerca sui tumori cerebrali. La forma sferica del kokedama ricorda quella della testa, il luogo in cui si trova il cervello da cui nascono le idee. Così come il muschio protegge e aiuta la pianta a crescere, brainy ETS supporta i progetti di ricerca sui tumori cerebrali affinché possano concretizzare i risultati promessi.

Per partecipare ai laboratori di Coltiviamo la Ricerca è gradita la registrazione compilando il form raggiungibile a questo link: https://forms.gle/4SoNLE7GjHYDAjwC7

Sabato 13 aprile 2024 ore 10.00 – 18.00

Domenica 14 aprile 2024 ore 10.00 – 18.00

All’interno dell’iniziativa “Tulipani al Castello” presso il

Castello di Malpaga

via Guglielmo Marconi, 20, Cavernago, BG

RINGRAZIAMENTI

Coltiviamo la Ricerca è una delle molteplici attività che brainy ETS organizza durante l’anno con lo scopo di promuovere l’associazione e raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sui tumori cerebrali.

Siamo lieti di averle fatto conoscere la nostra missione e la nostra storia, non possiamo che ringraziarla per quanto ha deciso di condividere con noi, sia questo un sorriso, un kokedama, parte del suo tempo come tutor o supporto nel realizzare l’iniziativa.

Augurandoci di rivederla presto porgo i migliori saluti da parte mia e di tutto il team di brainy ETS.

Gianluca Cividini

(socio fondatore di brainy ETS e organizzatore di Coltiviamo la Ricerca)

SPONSORS