Premiazione Bando Brainy 2021

PREMIAZIONE BANDO BRAINY 2021

Lunedì 21 Febbraio 2022 Associazione Brainy è stata al Politecnico di Milano per premiare la vincitrice del nostro bando di ricerca 2021-2022 diretto a giovani ricercatori (under 35) italiani nell’ambito della neuro-oncologia.

Una Borsa di Studio finanziata famiglia Cividini, parte dei nostri soci fondatori, in onore e memoria di Luca Cividini. All’evento erano presenti, oltre a sei dei soci fondatori di Brainy, il professor Pierangelo Metrangolo, rettore vicario del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” e la professoressa Francesca Baldelli Bombelli, docente di chimica al Politecnico di Milano e membro del SupraBioNanoLab, che hanno presentato la dottoressa Cristina Chirizzi, vincitrice del nostro bando.

La dottoressa Chirizzi ha studiato Biotecnologie Molecolari a Torino, dove nel 2013 ha conseguito il titolo di laurea magistrale. Ha svolto il dottorato presso l’Ospedale San Raffaele, dove ha approfondito e studiato lo sviluppo di metodi basati sulla risonanza magnetica per la visualizzazione dell’attività di cellule immunitarie durante i processi di neuro-infiammazione. Attualmente è una ricercatrice post-dottorato presso il Politecnico di Milano, dove ha focalizzato la sua ricerca sullo sviluppo di biomateriali e di nano-sistemi per applicazioni biologiche.

Il progetto vincitore “pH sensitive tracers for fluorescence-guided glioblastoma tracer” ha come obiettivo quello di aumentare la specificità della fluoresceina, un “tracciante” usato in neurochirurgia per definire meglio durante l’intervento il confine tumore-tessuto sano. L’aumento di specificità punta a legare meglio il tracciante sfruttando il microambiente acido del tumore, collegando la fluoresceina ad un peptide pH sensibile (pHLIP).

Il progetto si dividerà in una fase laboratoristica, che la dottoressa Chirizzi svolgerà al Politecnico di Milano con l’aiuto del dottor Alessandro Gori, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” (SCITEC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Seguirà una seconda fase in cui si valuterà l’efficacia delle molecole prodotte su degli “organoidi” tumorali, ovvero delle cellule di glioblastoma derivate da pazienti, in collaborazione con l’Istituto Neurologico Carlo Besta.

Il sostegno di Associazione Brainy aiuterà la dottoressa Chirizzi per un anno di lavoro, in cui la ricercatrice si è impegnata a fornire dei report periodici, che verranno pubblicati sul nostro sito, dove vi sarà possibile seguirli.

Sostenere una ricerca scientifica seria e rigorosa è uno dei principi fondanti della nostra Associazione, ma è anche un nostro desiderio che questa sia sempre più fruibile e accessibile in modo chiaro e onesto da chi si trovi ad affrontare il tumore cerebrale dal punto di vista più difficile, ovvero quello di pazienti e familiari. L’incontro tenuto al Politecnico è stata anche l’occasione per rivederci dopo la cena del 5 Novembre.

Il nostro socio fondatore, il dottor Gaetano Finocchiaro, ha presentato la nostra associazione, ponendo l’attenzione su come il panorama della ricerca oncologica sia ampio e complesso e su come il sostegno alla ricerca sia fondamentale.

Era presente anche la dottoressa Fidone, amica di Brainy che nei mesi scorsi ci ha donato una filastrocca sull’importanza dell’amicizia nelle avversità, illustrata da Eva Cividini (in arte Evabbé), in un bell’albo dedicato ai bambini: “Il grillo e la coccinella Storia di un’amicizia”.

I proventi dalle offerte che ricerevemo per questo albo, insieme ai fondi dal Crowdfunding organizzato con l’associazione “1Cafè”, andranno a sostenere un progetto di ricerca traslazionale sui gliomi pediatrici diffusi di alto grado dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù della dottoressa Maria Vinci.

Questa giornata, per noi emozionante, si è conclusa con un breve rinfresco al Centro Sportivo Giuriati. Riuscire a incontrarsi dal vivo, creare nuove connessioni, stimolare nuove idee e spunti e poter brindare insieme è qual una cosa che ci auguriamo davvero di poter ripetere.

A presto!

Associazione Brainy